domenica 17 novembre 2013

Pittule salentine

Questo non è un piatto tipico della mia regione, l'ho assaggiate quest'estate in vacanza a Gallipoli e mi sono piaciute così tanto, che al rientro le ho volute riproporre.
Fermo restante che la ricetta varia da famiglia a famiglia, io vi trascrivo la mia personale.

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • olio per friggere
Impastate  la farina con l'acqua e il lievito sciolto in poca acqua tiepida,aggiungete il sale; lavorate molto la pasta che dovrà essere morbida, perchè scenda con facilità dalla mano nella padella.
Fate riposare per qualche ora l'impasto.
Con le mani bagnate di acqua, prendete un pò di impasto e fatelo cadere nell'olio caldo. Fate dorare e scolate.

Io all'impasto ho aggiunto dei capperi, olive e pomodori a piccoli cubetti, ma si possono aggiungere ingredienti come: cavolfiori lessati, acciughe o baccalà.


Nessun commento:

Posta un commento